Ripristino di un tubo di scarico – da Insatech AG

Avete un tubo di scarico difettoso che desiderate far riparare? Insatech AG è il partner ideale quando si tratta di riparare rapidamente le tubature dell’acqua. La nostra azienda specializzata vi fornirà una consulenza completa e garantirà che il lavoro venga eseguito in modo professionale. Il nostro team è a vostra disposizione dal lunedì al venerdì (dalle 08:00 alle 17:00). Contattateci per comunicarci le vostre esigenze e necessità specifiche! 

Riabilitazione delle condotte fognarie: Qual è lo scopo di una condotta fognaria?  

Quando dobbiamo risanare una condotta fognaria, spesso ci viene chiesto quale sia la sua funzione. Una condotta fognaria viene solitamente utilizzata per lo scarico di edifici o aree edificate. Il tubo utilizzato a questo scopo, non solo viene chiamato con nomi diversi a seconda della sua funzione, ma è anche composto da materiali diversi (vedi sotto).  

La condotta fognaria svolge un ruolo apparentemente secondario nella costruzione o nella ristrutturazione di una casa. Tuttavia, il tubo di scarico e la relativa conduttura di scarico sono decisivi per lo stato e la vivibilità di una casa, ad esempio in località come Aarau, Basilea, Berna, Coira, Lucerna, San Gallo, Zugo e Zurigo.   

Il risanamento di una tubatura di scarico difettosa è assolutamente necessario, poiché la rimozione dello sporco e delle acque reflue dipende in larga misura dalle condizioni di questo componente dell’edificio. Il canale riceve le acque reflue dalle abitazioni e dalla strada. L’acqua inquinata viene condotta all’impianto di depurazione, dove viene pulita e può essere scaricata in un corso d’acqua naturale. 

Riabilitazione delle condotte fognarie: Ecco le differenze tra i requisiti delle tubature  

In località come Aarau, Basilea, Berna, Coira, Lucerna, San Gallo, Zugo e Zurigo, di solito è prescritto il drenaggio separato delle acque reflue regolari e delle acque piovane. I requisiti della tubazione delle acque reflue variano. Ad esempio, le acque reflue domestiche possono avere temperature elevate che il tubo di scarico deve essere in grado di sopportare in modo permanente. Le norme e i regolamenti da tenere in considerazione per la costruzione di un sistema fognario sono molteplici. Tra le altre cose, è necessario chiarire quanto debba essere la pendenza di una condotta per le acque reflue e quali materiali siano adatti per le tubature di scarico (vedi sotto). 

Le acque reflue si distinguono in parte in acque reflue vere e proprie e acque piovane. Nel cosiddetto metodo misto, il comune dispone di una rete fognaria che riceve sia le acque reflue che le acque piovane. In altri comuni e città, l’acqua piovana viene scaricata separatamente dalle acque reflue: si tratta della cosiddetta procedura di separazione. Se il comune, ad esempio Aarau, Basilea, Berna, Coira, Lucerna, San Gallo, Zugo o Zurigo, utilizza il metodo di separazione o ha un proprio impianto di trattamento delle acque reflue, l’acqua piovana deve essere scaricata separatamente attraverso una condotta fognaria. 

Riabilitazione delle condotte fognarie: Questi sono i materiali di cui sono fatte le condotte fognarie  

Quando riabilitiamo una condotta fognaria, abbiamo a che fare con diversi materiali. All’interno degli edifici, ad esempio, si utilizzano tubi HT resistenti al calore. È necessario utilizzare sempre i tubi giusti nel posto giusto, in modo che il sistema fognario possa sopportare i relativi carichi.   

I tubi KG sono più stabili dei tubi HT e vengono quindi utilizzati all’esterno. I tubi HT hanno una colorazione grigia che li rende riconoscibili. In questo modo i tubi HT si distinguono visivamente dai tubi KG di colore arancione. La sigla HT sta per resistente al calore. Per questo motivo i tubi HT vengono installati all’interno degli edifici, ad esempio ad Aarau, Basilea, Berna, Coira, Lucerna, San Gallo, Zugo o Zurigo come tubazioni per le acque reflue.   

Il tubo arancione KG è solitamente realizzato in robusto PVC. Viene installato all’esterno dell’abitazione come tubo di base per il sistema fognario, grazie alla sua elevata stabilità e resistenza. Esiste anche una variante verde, ancora più stabile del tubo KG arancione. Se volete far risanare un tubo di scarico difettoso e la sostituzione è inevitabile, è bene scegliere un tubo stabile che possa essere utilizzato a lungo. I nostri tecnici possono fornirvi una consulenza esperta in merito.    

Prendete subito un appuntamento!  

Insatech AG è il vostro partner affidabile quando si tratta di rinnovare e riparare le condutture fognarie. Se avete bisogno di risanare un tubo fognario difettoso, potete affidarvi ai nostri tecnici esperti. Contattateci in qualsiasi momento per una consulenza gratuita o per fissare un primo appuntamento! Potete contattarci al numero +41 44 818 09 09 o via e-mail (info@insatech-ag.ch).