Procedura di riabilitazione pipe-in-pipe

Preparazione

Per poter eseguire la ristrutturazione, è necessario garantire punti importanti. Il tubo da risanare deve prima essere pulito grossolanamente a macchina e non solo sciacquato. Tutti i residui di grasso e calcare devono essere rimossi per ottenere una base ottimale per la ristrutturazione. Questo compito deve essere svolto da un’azienda addetta alla pulizia di fognature, poiché non disponiamo delle infrastrutture necessarie per svolgere questo lavoro.
Il tubo viene quindi completamente asciugato utilizzando un soffiatore. Questi preparativi sono una delle condizioni più importanti per il successo ottimale della ristrutturazione. Inoltre, prima della ristrutturazione, viene registrato un inventario tramite una telecamera per registrare il difetto o i difetti (come fori, crepe, ecc.) nella condotta.

Riabilitazione con il metodo pipe-in-pipe

Una volta completata la fase di preparazione e il tubo completamente asciutto, viene creato un nuovo tubo indipendente all’interno del tubo tramite una pompa di iniezione spruzzando o applicando una resina sintetica (resina poliuretanica) e plastica resistente alla corrosione. Per questo processo utilizziamo un sistema di tubi flessibili che possono essere tirati attraverso curve di vario grado e hanno una lunghezza massima di 12 metri. L’ugello rotante e l’attacco a spazzola all’estremità del tubo applicano il materiale in modo uniforme all’interno della linea.
Questo processo può essere ripetuto più volte attraverso il rapido indurimento e asciugatura del materiale (circa 5 minuti) fino a quando il nuovo tubo indipendente ha una densità da due a quattro millimetri.
Durante questo periodo è severamente vietato usare l’acqua!

Garanzia di qualità

Dopo che la ristrutturazione è stata eseguita con successo, verrà effettuato un collaudo finale. Questo serve come prova per la valutazione e il miglioramento continuo. I risultati sono importanti per la garanzia della qualità e la documentazione del progetto. Dopo il completamento del tubo appena creato, l’accesso al sistema di tubi viene nuovamente chiuso e abilitato all’uso.